Press "Enter" to skip to content

Earth Day Cefalù: la giornata della Terra

Earth Day Cefalù: tutti gli eventi

Inizia tra due giorni la nuova edizione della festa della Terra nata nel 2013 che si tiene ogni anno a Cefalù;  per esattezza è la sesta edizione della manifestazione che si svolgerà quest’anno dal 20 al 25 aprile 2018. Sei anni fa l’idea fu sviluppata per la prima volta da Francesca Mancinelli, l’esperta in green economy facente parte del Comune della città. Un modo per sottolineare e promuovere il turismo e incentivare le questioni ambientali. Gli eventi in programma sono molti, pensati per coinvolgere sia gli adulti che i più giovani, oltre a manifestazioni per i più piccini.

Gli eventi dell’Earth Day

Tra le varie iniziative spicca la “Dieci chilometri” di podismo, prevista nell’ambito del circuito Running Sicily 2018, previste anche e organizzate interessanti escursioni naturalistiche guidate, che avranno luogo nello splendido  Parco urbano della Rocca di Cefalù. Grande attesa da parte dei bambini per le  prove a cavallo e per i più grandi le visite alla tenuta Bordonaro. Non mancheranno i voli da parapendio e quelli più romantici in  mongolfiera. Nell’antica  piazza Cristoforo Colombo, verrà invece allestito, un EcoVillage, dove verranno offerte degustazioni di prodotti a chilometro zero, uno Sweet Corner e una mostra mercato dell’artigianato locale. Il tutto organizzato con la collaborazione  dell’associazione Baz’Art Sicilia.

Salvaguardia del Pianeta

Il sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina ha dichiarato: “ll messaggio di Earth Day è la salvaguardia del nostro pianeta e la sostenibilità del progresso”. La manifestazione apre le porte finalmente ad una primavera inoltrata, calda e profumata dei fiori di Sicilia, finalmente l’inverno ha lasciato il posto a lunghe giornate soleggiate, le caldaie ormai spente,  assistenza caldaie Beretta  nella case e le finestre spalancate su un cielo terso faranno da contorno a questo rinnovato  Earth Day Cefalù; un modo per valorizzare l’ambiente cittadino, ricco di antiche strutture risalenti all’architettura  normanna, di  vicoli e della suggestiva rocca; e il patrimonio naturale e storico della zona. Durante la kermesse non mancheranno spazi dedicati ai libri, alla musica e all’arte; il tutto tramite interessanti e divertenti  laboratori, mostre e letture.

Le giornate

Inizio venerdì 20. Alle 9.30, al Teatro Artigianelli.

Chiusura Mercoledì 25, con il raduno in largo Di Giorgio per la passeggiata collettiva all’alba per le vie del centro storico.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *