Mutui a tasso zero per interventi su immobili nel centro storico

ritratto di Gianfranco D Anna

Versione stampabile

Considerati i diversi interventi legati al degrado ed alla necessaria riqualificazione del centro storico, ritengo opportuno, come sta facendo ad esempio l’Amministrazione del Comune di Lascari sul proprio sito istituzionale, ricordare che dal 03 giugno u.s. possono essere presentate le domande per accedere alle agevolazioni economiche per interventi di recupero di immobili localizzati nel territorio regionale con destinazione esclusivamente residenziale ubicati nei centri storici o in zone omogenee “A”.

Come già preannunziato nel precedente intervento “In arrivo 12 milioni per i centri storici” (http://www.laltracefalu.it/node/4172), l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, ha provveduto alla pubblicazione del nuovo bando “Avviso pubblico - Realizzazione di interventi di recupero degli edifici situati nei centri storici.” sulla G.U.R.S. N° 14 dell’01/04/2011 parte I.

Finalità del bando è la valorizzazione del patrimonio edilizio dei centri storici avente destinazione d’uso residenziale così come previsto dall’art. 33 della legge regionale 14 maggio 2009, n° 6.
Il bando prevede la possibilità per i proprietari di immobili situati nei centri storici o nelle zone omogenee classificate “A”, di poter contrarre mutui a tasso zero fino ad un importo massimo di 300.000,00 Euro con una serie di banche convenzionate, per la realizzazione di interventi di:
- Restauro o risanamento conservativo;
- Ripristino funzionale;
- Manutenzione straordinaria;
- Adeguamento alle norme vigenti ed alle disposizioni antisismiche.

L’istanza di ammissione, secondo il modello allegato A, unitamente alla dichiarazione di un tecnico qualificato abilitato, secondo il modello allegato B, deve essere presentata, a pena di esclusione, a decorrere dal 3 giugno 2011, con raccomandata A.R., indirizzata a “Assessorato regionale infrastrutture e mobilità – Dipartimento infrastrutture mobilità e trasporti – Servizio 6 - Insediamenti abitativi - contributi, via Leonardo da Vinci n. 161, 90145 Palermo”.

L’avviso pubblico, con i relativi allegati, è consultabile sulla G.U.R.S. N° 14 dell’01/04/2011 parte I alle pagine 73-76:
http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g11-14/g11-14.pdf