Spin Bike per dimagrire, pro e contro di una bicicletta senza movimento

Le bici da spinning sono una via di mezzo tra una cyclette e una bicicletta sportiva, importate in Europa dagli Stati Uniti negli anni novanta questa bicicletta senza movimento è entrato sia nelle palestre che nelle case.

Lo spinning è una vera e propria disciplina, piace ai ciclisti e, in particolare, a chi pedala su mountain bike perché può allenare con un modello tecnicamente elevato e specifico molte potenzialità. Ai ciclisti sportivi e da corsa piace perché permette di allenarsi al chiuso, quando il clima non permette di pedalare all’aria aperta, oppure quando devono riprendere dopo un periodo di fermo forzato.

Con le biciclette da spinning si allenano gli arti inferiori ma si possono associare esercizi che aumentano l’agilità, la resistenza, la muscolatura addominale. Con la spin bike si allenano anche diverse qualità, ad esempio il fiato, la respirazione, l’equilibrio e la posizione della schiena, la resistenza psicologica e mentale, la capacità di superare limiti e ostacoli. Una pedalata lenta invece aiuta a rilassare la mente e il corpo senza rinunciare al movimento aerobico.

L’allenamento in bicicletta a casa, può essere eseguito con esercizi guidati tramite monitor di televisori connessi, computer e smartphone con dei tragitti disegnati, i chilometri segnati e alcune difficoltà che riproducono salite e discese di percorsi ciclistici famosi. Si tratta di una possibilità importante per rendere la pedalata sportiva o ginnica dentro casa divertente come quella in strada.

Spin bike per dimagrire, caratteritiche tecniche e componenti

Esistono diversi modelli di spin bike: più elettroniche o tradizionali, più piccole o più complesse, dotate di grandi monitor e diversi strumenti per calcolare battiti cardiaci, peso corporeo, resistenza, numero di pedalate e così via.

Le parti importanti della spin bike sono il volano, ovvero, la ruota centrale che permette il movimento dei due pedali. Può essere regolato nella durezza per renderlo più leggero o più duro a seconda dell’obiettivo che volete ottenere, la pedalata allenerà o la forza delle gambe nello spingere oppure la loro velocità nel movimento. In entrambi i casi, anche alternandoli, con soli trentacinque minuti giornalieri di spin bike si riesce a perdere in un anno fino aventi chili ottenendo un corpo allenato e resistente.

Anche il sellino è importante, purtroppo, non molti lo trovano comodo e bisogna abituarsi al modello di spin bike che alleniamo. Bisogna considerare l’importanza della posizione della schiena e della pedalata, il sellino soprattutto quando è regolabile incentiva insieme ai pedali un uso più completo e vario di questa bici, permettendo anche di alsarsi e spingere quandi si vuole simulare una salita in resistenza.

I manubri consentono di allenarsi con potenza o velocità in sicurezza, molti modelli integrano dei sensori che connessi al monitor mostrando importanti dati fisici come il battito cardiaco e la frequenza respiratoria, le calorie perse e il peso corporeo.

Pro e contro, scegliere il modello giusto di bicicletta spinning

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In fondo alla guida, troverete elencanti dei modelli acquistabili su Amazon, oltre alle caratteristiche tecniche descrivono anche i contro delle biciclette descritte. Infatti, nella scelta del modello per casa è importante considerare alcuni elementi. Ad esempio, quanto spazio deve occupare, che tipo di pedalata preferiamo se più veloce o adatta ad allenare muscoli e resistenza. La rumorosità del modello che mentre vi allenate, in condominio, potrebbe infastidire i vicini oppure le persone che abitano con voi. Ultimi due elementi importanti, il peso e l’usura di alcuni elementi che possono rovinarsi a causa del tempo o del troppo uso, cosa che succede alle cinghie del volano o le giunture che permettono di cambiare altezza del sellino o la resistenza di pedali e ruote di movimento.

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