Come fare acquisti online in totale sicurezza

Lo shopping online è conveniente, in quanto puoi guardarti intorno, trovare i prezzi migliori e ricevere i tuoi pacchi direttamente a casa tua senza dover lasciare la comodità di casa tua. Ma ottenere un ottimo affare online non significa solo ottenere il prezzo più basso. Dovrai essere sicuro che i prodotti arrivino in tempo, che la qualità sia quella che ti aspettavi, che gli articoli includano una garanzia adeguata e che ci sia un modo per restituire i prodotti o ottenere supporto per qualsiasi domanda o problema. Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno migliorare la sicurezza della tua esperienza di acquisto.

Connessione sicura

Effettua sempre gli ordini con una connessione sicura. Se il tuo computer non è protetto da software potenzialmente dannosi, le tue informazioni finanziarie e le tue password possono essere rubate.  Assicurati quindi che il firewall del tuo computer sia attivo. Inoltre, se acquisti online mentre utilizzi una rete wireless, questa deve essere crittografata. In questo modo nessuno potrà mai accedere alle tue informazioni personali. Infine, evita di effettuare transazioni finanziarie quando utilizzi una rete pubblica, poiché potresti non sapere se quest’ultima è compromessa.

La reputazione dello shop online

Se non conosci lo shop, ti consiglio di reperire più informazioni possibili. Vuoi ad esempio scoprire cosa dicono dello store online Lampadadiretta? Leggi le opinioni degli utenti. In questo modo, potrai capire se lo store è affidabile, se offre un buon servizio di assistenza, se i prodotti sono di qualità e tanto altro ancora.

Attenzione ai prezzi troppo bassi

Evita le offerte che sembrano “troppo belle per essere vere”. Qualsiasi e-store che promette troppo a un prezzo troppo basso è sospetto. Se il prezzo è troppo basso, considera se il commerciante ha ricevuto gli articoli legalmente, se riceverai mai gli articoli per cui hai pagato, se gli articoli sono effettivamente del marchio mostrato o se sono un sostituto economico e se l’articolo funzionerà davvero. Anche in questo caso, ti basterà leggere le testimonianze online.

Non dare troppe informazioni

Non utilizzare un e-store che richiede più informazioni del necessario per effettuare la vendita. Aspettati di fornire un metodo di pagamento, indirizzo di spedizione, numero di telefono e indirizzo e-mail, ma se il commerciante richiede altre informazioni, inizia a dubitare. Alcune aziende fanno domande sui tuoi interessi, ma queste dovrebbero sempre essere facoltative e dovresti essere cauto nel fornire le informazioni. A tal proposito, ti consiglio di controllare l’informativa sulla privacy del sito per capire quanto possono essere esposte le tue informazioni.

Password nuove

Devi creare una password per il sito? Rendila unica. Spesso ti verrà chiesto di creare un account con una password quando effettui un acquisto. Se desideri creare un account personale, assicurati di utilizzare una password univoca e complessa.

Utilizza una carta di credito o PayPal

Non utilizzare una carta di debito o un assegno in quanto questi non danno le stesse garanzie di sicurezza rispetto ad una carta di credito o PayPal. Considera l’idea di attivare una nuova carta di credito solo per fare acquisti e transazioni online.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *