CHE COS’È UN CRM?
Il sistema CRM di (Customer Relationship Management) è noto come Customer Relationship Management e mira a ottimizzare le relazioni con i clienti tra le imprese (piccole e medie imprese) per aumentare le vendite e soddisfare i clienti nella vostra azienda.
Le applicazioni di CRM sono fondamentali quando si tratta di centralizzare e organizzare le informazioni sui clienti, queste informazioni servono ad aiutare i manager a ottimizzare e coordinare la vendita di ciascuna società.
Ruoli importanti di un CRM:
– gestisce le attività esterne (riguardanti i clienti, i partner commerciali) e l’interno dell’azienda (per quanto riguarda i dipendenti);
-può essere implementato a livello aziendale;
-aiuta a portare nuovi clienti e creare opportunità per quelli esistenti;
puoi comunicare con i tuoi clienti in modo più efficace;
-Il CRM può essere utilizzato per automatizzare il processo di vendita e realizzare vendite in partnership con i clienti;
– l’utilizzo di questo sistema può aumentare la soddisfazione dei clienti rispondendo immediatamente alle loro esigenze.
Il software CRM è disponibile in due versioni: online (abbonamento mensile) e locale (basato su una licenza valida illimitata). Se si opta per la versione on-line, non richiede installazione, è possibile accedervi da qualsiasi luogo sulla base di username e password, e se si opta per questa versione locale funziona su Windows e non richiede connessione ad internet. Optando per un software CRM, il team di vendita può concentrarsi in modo efficace sulla ricerca di nuovi clienti, concludere contratti e affidarsi ai clienti attuali, senza perdere tempo a gestire il proprio database.
Perché usare un CRM?
Quando si utilizza il sistema, si noterà un aumento delle entrate, si avrà più tempo e una maggiore trasparenza. Gli specialisti di marketing eseguono meglio le campagne. Gli agenti di vendita chiudono più velocemente le vendite. I direttori generali e commerciali esaminano e coordinano i processi in modo più efficiente.
In conclusione il CRM svolge un ruolo importante nell’aumentare la quota di mercato, migliora la produttività e la morale del dipendente. Attraverso questo sistema si conosce meglio il cliente, offrendoli una maggiore Customer satisfaction. Si avranno informazioni chiare su chi sono i clienti, quali sono i loro bisogni e cosa li renderà più soddisfatti.