Coperture per tetti in metallo: tipologie e caratteristiche

Il tetto è una delle parti più importanti di ogni nuova costruzione, l’esigenza del committente è che esso sia impermeabile e sicuro nel tempo, che assicuri una durata che si quanto più lunga è possibile, per evitare spese di ristrutturazione in breve tempo.

Le coperture metalliche sono un’ottima soluzione sia per le strutture abitative sia per quel che riguarda i capannoni di utilizzo industriale. Molto resistenti, leggere, sagomabili e facilmente isolabili, sembrano essere il miglior metodo per il rivestimento di ogni tipo di costruzione.

Quello che è importante fare è scegliere il tipo di copertura in base alla forma del tetto che dovrà essere rivestito, ma andiamo a vederlo nello specifico.

Coperture metalliche: tetti piani

Per quanto riguarda i tetti piani le coperture composte da lamiere metalliche hanno dimostrato essere un passo importante verso il futuro, ecologiche, facili da installare, piacevoli da vedere e molto competitive a livello economico, hanno tutte le carte in regola per diventare qualcosa di molto utilizzato in diversi ambiti di costruzione.

Coperture metalliche: tetti inclinati

Anche qualora il tetto risulti inclinato e non piano è possibile ricorrere alla copertura tramite lamiera che si essa coibentata o meno, ciò è permesso dalla possibilità di modellare i fogli di alluminio e dalla professionalità del personale che si occuperà del loro impianto. Le coperture metalliche per tetti inclinati garantiscono: resistenza, stabilità,inoltre garantiscono un coefficiente piuttosto alto per quanto riguarda l’isolamento termico e sonoro, con conseguente risparmio energetico, proteggono inoltre dal pericolo di incendi improvvisi.

Tipologie di lamiere

A seconda del tipo di utilizzo che occorre farne le lamiere che si trovano in commercio sono di vario tipo:

    • grecate: utilizzate soprattutto per le coperture, vengono profilate grazie all’utilizzo di macchinari appositi, sottili, leggere e robuste, a seconda del materiale che viene utilizzato per la loro creazione possono avere una durata più o meno lunga nel tempo;
    • a giunto drenante:resistenti, versatili e anche belle da vedere è il compromesso perfetto per chi cerca soluzioni particolarmente drenanti anche in presenza di una pendenza minima. Sono lamiere molto resistenti alle intemperie e permettono all’acqua di defluire in modo istantaneo;
    • coibentate: sono un ritrovato ottimo per quanto riguarda l’isolamento tanto termico quanto sonoro, molto resistenti alle sollecitazioni meccaniche possono essere utilizzate per coprire qualsiasi tipo di superficie;
    • coibentati a finto coppo: uno strato di materiale isolante in poliuretano è posto tra due lamiere, quella superiore è sagomata e presenta la forma di un coppo appunto. Sono indicati soprattutto per l’edilizia residenziale dove è richiesta una forte componente estetica, il loro aspetto e la loro colorazione richiama molto all’idea la forma di un tetto tradizionale fatto di tegole, questa sua particolarità soddisfa anche i vincoli paesaggistici e lo rende un materiale particolarmente utilizzato nei lavori all’interno dei centri storici di molte città.

Costi e a chi affidarsi

Come accennato in precedenza i costi per questo tipo di lavorazione sono piuttosto ridotti, ad ogni modo occorre sempre rivolgersi a delle persone esperte del settore che sappiano dare la giusta assistenza anche a lavoro ultimato per eventuali riparazioni.

Altro punto molto importante è scegliere materiali di alta qualità che garantiscano una durata nel tempo e che inoltre siano efficienti sotto il profilo dell’isolamento acustico e termico.

È importante ricordare che soprattutto a livello termino un’abitazione o uno stabile che sia in grado di mantenere una certa temperatura sia d’estate che di inverno, si traduce in un risparmi energetico non indifferente e in un prodotto anche ecosostenibile.

Per farsi un’idea dei materiali e dei tipi di lamiera che è possibile utilizzare ci si può collegare al sito “www.migliarialluminio.it” dove è possibile trovare tutti i prodotti di questa azienda specializzati in materiali di alluminio.

Per ulteriori informazioni sempre collegandovi al sito troverete i contatti mail e telefonici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *